Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Opportunità a Sostegno delle Donne Vittime di Violenza

Corso di formazione presso la Casa del Volontariato di Frosinone   08/09/2009


Nell’ambito del Bando per la concessione di contributi per interventi Regionali volti a favorire un Sistema Integrato Di Sicurezza nell’ambito del Territorio Regionale – Legge Regionale 5 Luglio 2001, n. 15 e Successive Modifiche.
È iniziato il 1 settembre 2009 e proseguirà fino al 5 ottobre, presso la Casa del Volontariato di Frosinone, in via Pierluigi da Palestrina 14, un corso di formazione per operatrici da impiegare presso uno sportello dedicato alle donne vittime di violenza. Il corso rientra nella prima fase del progetto Nuove Opportunità a Sostegno delle Donne Vittime di Violenza organizzato dalle associazioni AUSER Frusinate, EOS Onlus, Arcobaleno Onlus, LILT.
L’obiettivo prioritario del corso è quello di far acquisire agli operatori conoscenze sulla percezione e sulla dimensione della violenza contro le donne, sviluppare e consolidare reti territoriali fra vari attori pubblici e privati per la definizione di strategie, azioni ed interventi integrati, pluridisciplinari e intersettoriali, in materia di contrasto, di prevenzione della violenza e di protezione e reinserimento delle vittime.
Nelle azioni del progetto saranno coinvolti soggetti pubblici quali Comune di Frosinone e Comune di Cassino, e del privato sociale, quali AUSER Frusinate, EOS Onlus, Arcobaleno Onlus; Cooperativa Eurosanità Frosinone 2000, LILT, Centro Donna Lilith, Cooperativa Karibu, AMPI Onlus e l’ANTEAS al fine di consentire la creazione di reti sostenibili di prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenze di genere sulle donne, tenendo conto delle categorie particolarmente vulnerabili quali le migranti e donne appartenenti a minoranze etniche, vittime della tratta o di grave sfruttamento sessuale.
Il corso si terrà dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Casa del Volontariato di Frosinone, nelle seguenti date:
- 1 settembre - Donne vittime di violenza: definizioni del fenomeno; - 4 settembre - Principi e finalità delle normative in materia di violenza alle donne; - 8 settembre - Principi e finalità delle normative in materia di violenza alle donne; - 14 settembre - Conseguenze psicologiche e fisiche della violenza; - 18 settembre - Aspetti sociali della violenza: sfatare i luoghi comuni; - 25 settembre - Come comunicare: aspetti basilari del counselling e le sue tecniche; - 29 settembre - La rete sociale del territorio; - 1 ottobre - L’accoglienza e presa in carico della donna; - 5 ottobre - L’operatività dello sportello: procedure e strumenti.
Visualizza le fotografie della prima giornata:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta