Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Violenza contro le donne: ecco i numeri

Resi pubblici i risultati dell’indagine ISTAT relativi al 2006   26/02/2007


Se vi trovate in una stanza con venti donne, sappiate che una di loro è stata oggetto di violenza nel 2006. Questo, almeno, è quello che ci dice l’indagine Multiscopo condotta dall’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica – che ha come tema La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia.
Venticinquemila, tra i 16 e i 70 anni, le intervistate su tutto il territorio nazionale dal gennaio all’ottobre del 2006, con tecnica telefonica. Tre, in totale, le forme di violenza monitorate: fisica, sessuale e psicologica.
Il 16,3% delle vittime avrebbe tra i 16 ai 24 anni ed il 7,9% tra i 25 ai 24. Sconcertante la quota di violenze sommerse: il 96% di quelle subite da un non partner e il 93% di quelle subite dal partner non viene infatti denunciata ed in percentuali minori neanche mai confidata.
L’attore responsabile della maggior parte degli stupri sembrerebbe proprio il compagno (69,7%), seguito da un conoscente (17,4%) ed il rischio di subire uno stupro, anziché un tentato stupro, sembra aumentare quanto più stretta è la relazione tra autore e vittima. E anche da single, l’ex partner resta pericoloso per il 18,8% delle donne, che si dichiara vittima di stalking - comportamenti persecutori.
Visualizza il testo integrale dell’indagine:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta