Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Intervista a Lucia Borgia

Vecepresidente della Commissione Pari Opportunità   06/03/2006


Perché in Italia si parla tanto di questione femminile, quote rosa, conciliazione di maternità e lavoro, ma le donne non riescono ancora ad arrivare ai vertici delle proprie professioni?
Ne abbiamo parlato con Lucia Borgia, Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna.
Secondo la Borgia, Il femminismo è ormai entrato nel sentire comune, nelle teste dei componenti delle famiglie, ci si rende conto che in effetti il problema esiste. Il grande cambiamento è soprattutto quello di avere maggiore consapevolezza, riconoscere la realtà e l’esistenza di una questione femminile.
Esiste anche il lato negativo della medaglia, dovuto al fatto che il femminismo storico, a suo avviso, ha errato in un determinato punto, e cioè averci bloccate per trent’anni nell’accesso al potere. Lo sbaglio è stato quello di dire che il potere è una cosa maschile.
Ci sono ancora passi importantissimi da compiere, perché il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne non serve solo alle donne stesse, ma a tutta la nazione, infatti è uno degli indici dell’avanzamento e sviluppo democratico di un Paese.
Il volontariato è un ottimo viatico per la promozione delle politiche di genere, vista la sua alta percentuale di presenza femminile anche a livello dirigenziale, basta che non sia un’occasione di distacco dalla politica e faccia sentire con forza la sua voce.
Per leggere l'intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta