Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il contributo delle donne alla nostra costituzione

Se ne discuterà il 5 aprile nel Liceo Gassman di Roma. Perché il contributo delle donne alla vita democratica del paese è troppo poco conosciuto   10/03/2016


Oggi‚ 10 marzo‚ ricorre il 70° anniversario del primo voto delle donne: si trattava delle elezioni amministrative del 1946 e le donne votarono in massa. Pochi sanno che nei Consigli Comunali vennero elette‚ nella maggior parte dei casi nelle liste di sinistra‚ quasi 2mila candidate.
Il contributo delle donne alla vita democratica del nostro paese – contributo che ha assunto nel tempo mille forme diverse – è spesso trascurato e misconosciuto. Anche per questo il CESV (Centro servizi per il volontariato del Lazio)‚ insieme alla Fondazione Nilde Iotti hanno organizzato una serie di tre incontri‚ per fare memoria di questo contributo e riproporlo all’attenzione delle cittadine e dei cittadini di oggi.
Il primo incontro si svolgerà il 5 aprile nel Liceo Vittorio Gassman a Roma (Via Pietro Maffi 57)‚ alle ore 11‚30‚ e ha per titolo Costituenti & Costituzione. Il contributo delle donne.
Gli studenti avranno la possibilità di incontrare Livia Turco (presidente della fondazione Nilde Iotti)‚ Fiorenza Taricone (docente di Storia delle dottrine Politiche Università di Cassino e del Lazio Meridionale)‚ Francesca Danese (ex assessore alle Politiche sociali e alla casa del Comune di Roma) e Paola Capoleva (Presidente del Cesv).

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta