Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Viterbo: Collocamento mirato

Servizio provinciale per l’integrazione lavorativa Disabili e Categorie Protette   19/11/2004


Con la legge n.68 del 1999, il collocamento lavorativo dei disabili diventa un percorso ad hoc che coinvolge gli iscritti e i datori di lavoro.
Il Collocamento mirato è un servizio creato nella provincia di Viterbo per facilitare l’inserimento nelle aziende dei disabili oppure gli appartenenti alle Categorie Protette. Consiste in una serie di strumenti che permettono la valutazione della persona disabile, l’analisi dei posti di lavoro, gli inserimenti lavorativi più adatti alle caratteristiche dei lavoratori.
L’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro viene ottenuto attraverso analisi organizzative e produttive delle aziende disponibili agli inserimenti lavorativi, comunicazione sul territorio delle offerte di lavoro, colloqui individuali con i candidati.
In linea agli obblighi della legge 68/99, gli iscritti alle liste provinciali dei disabili e delle Categorie protette godono di un Orientamento lavorativo e della Progettazione formativa e tutoraggio finalizzato all’inserimento lavorativo.
Il Comitato tecnico esprime dei pareri tecnici vincolanti su tutte le proposte di inserimento lavorativo. E’ composto da un medico legale, un medico del lavoro, un assistente sociale, un sociologo.
Per saperne di più:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta