Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Perché le barriere a scuola non hanno giustificazione

Fino al 31 marzo IX Giornata Nazionale UILDM   18/03/2013


Torna per il nono anno consecutivo‚ sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica‚ la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)‚ dedicata al tema dell’Inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Anche in questa occasione protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà‚ i peluche ripieni di ovetti di cioccolato che dal 18 al 31 marzo 2013 verranno distribuiti‚ assieme a materiale informativo sull’Associazione‚ sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari‚ da migliaia di volontari in oltre 500 piazze. Nello stesso periodo‚ inoltre‚ sarà possibile sostenere questa iniziativa mandando un sms solidale.
Assente ingiustificato è il progetto che quest’anno permetterà alla UILDM‚ in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva‚ che da oltre trent’anni opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini‚ di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione scolastica‚ quindi sociale‚ dei giovani con disabilità‚ e di portare avanti un’importante campagna civica che consentirà la realizzazione di una vera Cittadinanza Attiva di Soci e Volontari UILDM. Per assente ingiustificato si intende non solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere‚ ma anche il contestoâ€Ã‚“scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale‚ affettiva e cognitiva che aprono ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro.
Dunque‚ obiettivi concreti della campagna UILDM 2013 sono l’abbattimento degli ostacoli e delle barriere che impediscono una regolare frequenza scolastica‚ attraverso il finanziamento di interventi e modifiche strutturali agli edifici e l’acquisto di sussidi didattici‚ e una diffusa sensibilizzazione sul tema. Tutto questo a partire da un monitoraggio‚ in un numero significativo di istituti scolastici su tutto il territorio nazionale‚ condotto da equipe miste di volontari adeguatamente formati della UILDM e di Cittadinanzattiva‚ organizzazione che da anni svolge attività di indagine e valutazione in ambito scolastico.
Per conoscere le postazioni dove trovare i volontari in piazza nel Lazio tel. 06.6635757‚ la responsabile Annalisa Del Picchia fundraising@uildmlazio.org


Visualizza il sito della UILDM

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta