Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La tecnologia aiuta la formazione per disabili

A Latina si sperimenta un progetto di e-learning per chi opera nella disabilità   14/10/2004


Modelli formativi e-learning per disabili è il titolo del progetto che la STEP s.p.a di Latina, nata nel 1996 allo scopo di fornire servizi alle imprese nel settore dell’alta formazione ai giovani, ha ideato, nell’ambito della formazione a distanza, un sistema di tutoraggio on line in grado di gestire percorsi didattici rivolti a giovani disabili.
Affrontare i bisogni di formazione per le persone disabili richiede strategie specifiche: tale formazione, che spazia dall’auto-cura all’alfabetizzazione informatica, dovrebbe avere innanzitutto natura multidisciplinare ed essere disponibile per tutti quanti operano nella disabilità. Il nostro progetto risponde proprio alla necessità di uno strumento formativo che integrasse tutte queste figure, ha dichiarato la ricercatrice Antonia Cincioni . Attraverso di esso abbiamo scoperto non solo che tale integrazione è possibile, ma anche che le persone diversamente abili hanno potenzialità molto più spiccate rispetto a quelle che un modello formativo tradizionale farebbe emergere. La tecnologia crea un ambiente stimolante, in grado di aiutare concretamente l’apprendimento.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta