Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Costruire una città accessibile a tutti

Presentato il libro Eliminazione delle Barriere Architettoniche   14/10/2004


Un libro dedicato a chi costruisce le città, per imparare a progettare ascoltando anche chi non ha voce per gridare. Così Ileana Argentin, Consigliere Delegato per le Politiche dell’Handicap, ha definito il libro Eliminazione Barriere Architettoniche-Progettare per un’utenza ampliata.
Il testo, realizzato dal Consigliere insieme a Matteo Clemente e Tommaso Empler, è stato proposto come uno strumento per i tecnici, in un paese in cui non esistono corsi universitari sull’accessibilità ai disabili. Roma ha raggiunto molti traguardi negli ultimi anni, ma è necessario, ha dichiarato Ileana Argentin, pensare ad una città con strutture per tutti i tipi di disabilità.
Matteo Clemente ha sottolineato la necessità di diffondere un progetto di universal design: se l’architettura contiene il problema dell’accessibilità, bisogna ripensarla in maniera accessibile a tutti. Un vero e proprio manuale con commento grafico e fotografico alla normativa vigente, ha aggiunto Tommaso Empler, frutto anche di contatti con associazioni di categoria. Non sono mancati gli auguri del sindaco Walter Veltroni che ha ribadito l’impegno del Comune di Roma su questo fronte.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta