Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Paralimpiadi: Gli azzurri tornano a casa con 19 medaglie

Si valutano i risultati ottenuti con un occhio a Pechino 2008   29/09/2004


Le Paralimpiadi si sono chiuse il 28 settembre 2004 con la medaglia d’argento nel salto in lungo conquistata da Stefano Lippi, il più giovane azzurro impegnato nell’atletica leggera.
Le 19 medaglie: 4 ori, 8 argenti e 7 bronzi, evidenziano un calo rispetto ai risultati di Sidney e anche rispetto a quelli pronosticati. Ma poteva anche andar peggio vista la progressiva crescita del livello di partecipazione e le profonde modifiche nella tipologia di disabilità presente nella competizione.
Rispetto a 4 anni fa il bottino di medaglie si è distribuito anche su altre discipline come il tennis tavolo e il nuoto e in particolare le donne si sono rivelate di fondamentale importanza, vincendo la metà dei premi. Il ricambio all’interno della spedizione azzurra è rilevante, tuttavia l’età media (36 anni) è ancora troppo elevata rispetto a quella delle altre nazioni.
Luca Pancalli, presidente del neonato Comitato Italiano Paralimpico ha chiara la situazione: Il percorso da intraprendere per Pechino 2008 è faticoso e presuppone un impegno economico e politico maggiore da parte dello Stato e del Coni a sostegno dell’attività paralimpica.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta