Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’Inail per il sociale

Manifestazione non più limiti: la disabilità non è più un limite   09/07/2010


Giovedì 8 luglio 2010 presso la sede Inail di Viterbo si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del programma della manifestazione …non più limiti che si terrà a Viterbo dal 20 al 26 settembre 2010. Tale iniziativa promossa dalla sezione SuperAbile dell’Inail in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) ha l’intento di rafforzare‚ per la propria parte‚ quei valori di solidarietà e coesione che sono alla base stessa del quotidiano operare‚ celebrando il cinquantennio del movimento paraolimpico italiano (1960-2010).
In questa prospettiva l’Ente ha attivato una serie di iniziative finalizzate a diffondere la cultura della pratica sportiva per migliorare il percorso riabilitativo e la salute dei pazienti disabili‚ prolungando le loro aspettative di vita e favorendo il loro reinserimento nella società civile.
La conferenza è stata aperta dal Direttore Regionale dell’Inail‚ Arch. Antonio Napoletano‚ che ha illustrato la storia dell’Ente e lo stretto legame con lo sport. A tal proposito‚ Napoletano si è soffermato sulla figura del padre della sport terapia‚ il Prof. Antonio Maglio‚ il quale negli anni cinquanta all’interno del suo Centro Paraplegico di Ostia Villa Marina preparò i primi alteti.
Durante la mattina sono intervenute alcune autorità comunali e provinciali‚ i responsabili del Centro di Servizi per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes e alcune associazioni sportive che parteciperanno alle varie iniziative.
La realizzazione di questa serie di eventi culturali - sportivi verrà inaugurata il 20 Settembre con l’esposizione degli artisti disabili della Comunità di Sant’Egidio e dell’Associazione Agatos e continuerà durante tutta la settimana con gli incontri di Hockey in carrozzina elettronica‚ Handbike‚ rappresentazioni teatrali a cura delle associazioni di volontariato e concerti. Il programma con i vari appuntamenti è consultabile sul sito dell’Inail.

Sito dell’Inail

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta