Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Terza edizione della Giornata nazionale del Braille

21 febbraio 2010   18/02/2010


È dal 1825 che l’alfabeto ha assunto forma tattile grazie a Louis Braille‚ genio francese divenuto cieco in seguito ad un incidente nel laboratorio del padre a soli tre anni. Questo straordinario strumento ha una sua giornata nazionale: il 21 febbraio‚ data stata scelta perché coincide con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione‚ la scienza e la cultura.
In occasione di questa terza edizione verrà presentato a Roma il 18 febbraio 2010 l’innovativo Braille Music Editor: un software perfettamente accessibile che permetterà a ciechi e ipovedenti di scrivere musica in braille. Alla cerimonia interverranno Tommaso Daniele‚ presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti‚ insieme ad Annita Ventura e Marcello Iometti‚ rispettivamente presidenti regionale e provinciale dell’Unione‚ e a Nicola Stilla‚ presidente del Club del Braille. A seguire Rocco De Vitto‚ professore del Conservatorio di Santa Cecilia‚ eseguirà al pianoforte una selezione di brani musicali.
Tommaso Daniele‚ che da anni si batte per diffondere il Braille‚ spiega: La tecnologia sta portando una rivoluzione nella vita dei ciechi‚ nella loro autonomia. Permette di navigare su internet‚ leggere testi che tradotti in Braille sarebbero troppo voluminosi e costosi‚ ma il Braille resta una forma diretta di accesso alla comunicazione fondamentale per noi ciechi.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta