Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

8 Ottobre, giornata mondiale della vista

Quest·anno il punto di vista è femminile   22/09/2009


Si terrà giovedì 8 ottobre 2009 la X Giornata Mondiale della Vista, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Quest’anno verterà sulla disabilità vista al femminile: la donna non solo vittima della cecità, ma innanzitutto protagonista attiva nella lotta alla cecità, una disabilità che, nel mondo, affligge 45 milioni di persone.
Una donna cieca nei paesi poveri ha difficile accesso a molti beni primari e per tale ragione, le donne non vedenti sono spesso condannate all’emarginazione, alla povertà, alla solitudine. Eppure, sia nel contesto familiare che in quello sociale, afferma il prof. Mario Angi, Presidente di CBM Italia Onlus - associazione non profit impegnata nella prevenzione e nella cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei paesi in via di sviluppo, la donna è una generatrice di eventi vitali, dalla salute della prole allo sviluppo dell’economia locale.
CBM sostiene le donne disabili anche attraverso un’opera di sensibilizzazione dei Governi e delle Comunità, ovvero tramite un approccio mirato a promuoverne i diritti e il radicarsi di una cultura inclusiva, che non emargini ma integri, che sia consapevole del ruolo centrale della donna sia come individuo, che come madre, che come colonna portante della società intera.
Per maggiori informazioni: tel. 02.72093670.
Visualizza il sito di CBM:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta