Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Viterbo: il volontariato a favore dei non vedenti

Problematiche generali della minoranza visiva   12/05/2009


Tra gli appuntamenti della 5° Settimana del Volontariato promossa dalla Consulta Comunale del Volontariato di Viterbo, uno in particolare è stato dedicato alle problematiche dei non vedenti, dove voce, spazio e tempo sono stati dati alle due associazioni di volontariato di riferimento sul territorio viterbese. La settimana del Volontariato ha rappresentato, infatti, un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento delle problematiche e dei progetti delle organizzazioni che hanno partecipato, senza tralasciare l’importante obiettivo di poter creare una rete di cooperazione tra esse attraverso il dialogo e il confronto delle proprie realtà.
Proprio la richiesta di ascolto e di collaborazione rivolta alle altre organizzazioni, è venuta dalle associazioni di volontariato UIC e UNIVOC durante l’incontro del 6 Maggio presso la Sala Almadiani di Viterbo con l’intervento delle presidenti provinciali UNIVOC Marina Padovan e UIC Onlus Marisa Lattanzi. Entrambi hanno espresso la necessità di individuare un percorso di segnalazioni per non vedenti con l’eliminazione di tutti i possibili ostacoli che rendono difficile il cammino. Inoltre significativo è stato l’appello rivolto alla Misericordia, all’associazione ARVAS e alla Croce Rossa per contribuire insieme ad una maggiore conoscenza delle problematiche dei non vedenti; ancora è stata ribadita l’importanza di promuovere e aiutare la sezione delle associazioni, specificando che presso la segreteria UIC si possono avere informazioni sui corsi di nuoto, judo, di lingua e informatica attivati a favore dei non vedenti e sull’assistenza per le pratiche relative all’associazione.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta