Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Frosinone in seminario dedicato a studenti con disabilità sensoriale

Promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, E.N.S. e U.I.C.I.   07/05/2009


Presentare mediante apposite relazioni agli addetti ai lavori oltre un anno di impegno con le scuole di ogni ordine e grado nel campo dell·assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità sensoriale.
Questo l’intento del seminario Assistenza Specialistica a studenti con disabilità sensoriale, previsto per sabato 9 maggio 2009, presso la sala di Rappresentanza dell·Amministrazione Provinciale di Frosinone, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L·evento ha il Patrocinio dell·Ente Regione Lazio e vede tra i suoi promotori l·Amministrazione Provinciale di Frosinone, Assessorato alle Politiche Sociali, l·Ente Nazionale Sordi e l·Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Un progetto che nasce, come dichiara Claudio Cola, Presidente U.I.C.I dalla consapevolezza che i ciechi e i sordi, in quanto affetti da minorazioni sensoriali, seppur diverse, hanno in comune una necessità di intervento altamente specifico e peculiare che richiede un·adeguata professionalità da parte di chi vi opera.
Su questa problematica abbiamo trovato degli interlocutori disponibili presso l·Assessorato Provinciale alle Politiche sociali continua il Presidente UICI grazie ad un·apposita convenzione, dal mese di febbraio 2008 l·UICI e l·ENS garantiscono l·assistenza specialistica con il proprio personale.
Per il Presidente dell·E.N.S questa iniziativa concentra l’attenzione anche sulla comunicazione, molte volte nascosta ed impercettibile, in quanto il linguaggio dei segni non è ancora molto conosciuto nelle scuole, quindi l·assistente specialistico gioca un ruolo fondamentale per la nostra piena integrazione in questo contesto.
Al temine del seminario, su richiesta degli interessati, verrà rilasciato l·attestato di partecipazione al seminario.
Per ulteriori informazioni: tel. 0775.270781 fax 0775.270956; numeri verdi: 800.953501 – 800.953508; info@uicfrosinone.it, uicfr@uiciechi.it
Consulta il sito dell’Unione Italiana Ciechi di Frosinone:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta