Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Sedie speciali per fare il bagno al mare

A Fiumicino, per agevolare accesso delle persone con disabilità   01/06/2004


Barriere architettoniche, passaggi inesistenti, passerelle ingombrate che rendono difficile la riva del mare. Queste le difficoltà che molte persone con disabilità incontrano ogni anno sulle strade italiane.
Quest'anno, per aiutare chi ha problemi motori, la Regione Lazio, ha donato al Comune di Fiumicino due sedie speciali, dotate di ruote pneumatiche di 44 centimentri di diametro, con le quali anziani e disabili potranno raggiungere il mare sul litorale ed entrare in acqua senza difficoltà, in completa autonomia. Le sedie infatti consentiranno di entrare comodamente in acqua restando seduti, ma anche di affrontare la sabbia e i terreni sterrati. La lega speciale in alluminio, inoltre, è leggera e inattaccabile da sabbia e salsedine, mentre la struttura della sedia risulta completamente smontabile per un agevole trasporto.
La nostra idea, sottolinea l'Assessore al Turismo di Fiumicino, Pasquale Proietti, è quella di utilizzare le sedie per azioni dimostrative, al fine di incentivare gli operatori turistici a dotarsene, proprio per completare l'accessibilità delle proprie strutture. Stiamo anche pensando a giornate di festa ed eventi, dedicate ai cittadini con difficoltà motorie e agli anziani, durante le quali utilizzarle.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta