Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Bancomat Parlanti

Nel Lazio un nuovo servizio per i non vedenti   31/07/2008


Sono 185 i bancomat della regione Lazio, facenti parte del Gruppo Montepaschi, che saranno dotati di una speciale guida vocale per i non vedenti; i primi bancomat parlanti sono già entrati in funzione, e nella sola Roma sono 97 gli sportelli abilitati per questo servizio.
Istituiti in collaborazione con l’Unione Italiana ciechi, i bancomat funzionano attraverso un dispositivo munito di sintesi vocale, che consente al non vedente di effettuare le operazioni più comuni quali prelievi, ricariche telefoniche, verifica dell’estratto conto. Inoltre, attraverso l’uso di cuffie da inserire in un’apposita presa, viene garantita la privacy dell’utente. A disposizione dei non vendenti anche una tastiera in linguaggio Breil.
Questa iniziativa, secondo il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma Marcello Iometti, è molto importante per abbattere le barriere architettoniche e percettive per una vera indipendenza dei non vedenti.
Visualizza il sito dell’Unione Italiana Ciechi:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta