Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Week end care

Accogliere un bambino disabile nel fine settimana   11/02/2008


Week end care è un progetto ideato dalla cooperativa sociale Diapason di Milano in collaborazione con l’associazione L’Abilità, finanziato con il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e dal Comune di Milano.
E’ un progetto ancora unico in Italia il cui obiettivo è creare una rete di famiglie pronte ad offrire il loro tempo per sostenere i nuclei con bimbi disabili. L’iniziativa si rivolge a famiglie con bambini fino a dieci anni affetti da patologie medio-gravi che non necessitino di assistenza sanitaria molto impegnativa. Alle famiglie accoglienti, single o coppie anche con figli, è richiesta la continuità di un anno, con una disponibilità di 24 giorni per accogliere il bambino. La suddivisione delle giornate varia secondo l'effettivo bisogno e le esigenze delle rispettive famiglie: un weekend al mese, due sabati oppure un pomeriggio e una sera la settimana. Le famiglie ospitanti non devono avere requisiti particolari possono anche essere alla loro prima esperienza con il mondo della disabilità. E’ previsto, infatti, un percorso di formazione e di conoscenza reciproca, l’avvicinamento viene fatto per gradi e in base alle singole esigenze.
Per maggiori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta