Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Essere donne disabili nel 2008

Un convegno internazionale su genere e disabilità   06/02/2008


La Casa Internazionale delle Donne ha ospitato il Convegno Internazionale intitolato Voci Differenti: il genere e la disabilità. L’iniziativa, organizzata da INTEGRA, Consorzio di Cooperative Sociali, FISH, Federazione Italiana per il superamento dell’handicap e DPI, sezione italiana di Disabled Peoples International, ha permesso ad associazioni ed istituzioni di riflettere insieme su un tema scottante e ancora troppo spesso tabù, soprattutto nel nostro paese.
All’evento, moderato da Silvia Cutrera, Presidente dell’Agenzia per la Vita Indipendente ONLUS di Roma e conclusosi con una tavola rotonda, hanno partecipato fra gli altri: Ileana Argentin, Delegata all’Handicap del Comune di Roma, Emilia Napoletano, Presidente di DPI Italia e Pietro Vittorio Barbieri, Presidente di FISH.
Il fulcro della giornata è stato rappresentato dall’intervento di Carmen Riu, Membro del Consiglio Permanente delle donne della Catalunya, che ha illustrato i principali aspetti innovativi in materia di disabilità, con particolare riguardo per i diritti delle donne disabili, contenuti nella Convenzione Onu per i diritti delle Persone con Disabilità, approvata, ma non ancora entrata in vigore, e che nel nostro Paese è in discussione alle Camere.
Per leggere l’approfondimento:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta