Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’Unitalsi inaugura Villa dei Cedri

Casa Famiglia per disabili soli   31/03/2004


A pochi chilometri da Rieti, nella piccola frazione di Santa Margherita nel Comune di Cantalice, ha avuto il via l’ avventura di Villa dei Cedri, Casa Famiglia per disabili voluta dall’Unitalsi, associazione centenaria nata per il trasporto dei disabili a Lourdes.
Domenica 28 Marzo è stata inaugurata in un clima di festa alla presenza del Vescovo Delio Lucarelli e delle autorità locali.
La casa a due piani, immersa nel paesaggio suggestivo della zona, prima ospitava una casa di riposo per anziani. Il proprietario decise di chiudere e lasciare i mobili alla Diocesi che pensò invece di riscattare l’intero immobile e concederlo all’ Unitalsi, da tempo desiderosa di creare un luogo d’accoglienza per i disabili soli.
E’ nata così Villa dei Cedri, in grado di ospitare 10 persone.
5 dipendenti garantiscono l’assistenza, la pulizia e la cura della casa ma a dare un grosso contributo materiale e umano, contribuiscono i volontari dell’Unitalsi che si alternano per non lasciare mai soli gli ospiti, neppure di notte.
Il progetto è stato supportato dai contributi della Cariri e dell’Amministrazione Provinciale, che ha permesso di installare un ascensore e un bagno per disabili. L’esperienza di Rieti è la seconda del genere portata avanti dall’Unitalsi in Italia che gestisce già una casa famiglia a Barletta e ne aprirà presto una a Pisa.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta