Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto Mare Insieme

Finanziato dal Ministero del Welfare per far acquisire la patente vela ai disabili   19/03/2004


La vela come strumento di integrazione fra persone disabili e non. E' questo l'obiettivo del progetto Mare insieme, finanziato nel 2003 dal Ministero del Welfare, nell'ambito del bando relativo all'Anno Europeo della persona disabile.
La prima fase del progetto ha preso il via durante l'estate del 2003, attraverso percorsi in mare di formazione alla vela e corsi di apprendimento per condurre una barca a vela, che si sono svolti nelle acque di Marina di Massa e Marina di Carrara, con il coinvolgimento di circa 30 persone fra disabili e non.
Nei mesi successivi il progetto ha riguardato, tra l'altro, lo studio e la predisposizione di un Manuale delle Buone Prassi finalizzato alla possibilità di acquisizione della patente nautica da parte di persone disabili. L'iniziativa punta all'opera di sensibilizzazione tendente a superare quanto prima la discriminazione a livello legislativo: le associazioni italiane che si occupano di avvicinare le persone con disabilità fisiche allo sport della vela ritengono, infatti, discriminatorio l'elaborato normativo denominato regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche, che di fatto esclude la possibilità di far aquisire la patente nautica alle persone disabili.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta