Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Associazioni per Disabili e Regione Lazio – Atto I

Riflessioni ed accordi per la partecipazione sociale delle persone con disabilità   13/03/2007


Ottenere spazi di rappresentanza vera entro i quali interloquire positivamente con il Governo regionale, ecco l’appello fatto da Mario Dany De Luca, Presidente del Forum Regionale sulle Disabilità del Lazio, in occasione della I Conferenza Regionale per l’Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità del Lazio. Sono 249.000 le persone che nel Lazio vivono la condizione di non autosufficienza e si rivela indispensabile per questi e le loro famiglie un’adeguata azione di governo regionale tesa a sviluppare politiche socio-sanitarie e culturali che siano realmente incisive nella vita quotidiana.
A questo proposito è forte la convinzione di Annita Ventura, Presidente F.A.N.D., Comitato Regionale del Lazio, sul fatto che si devono valorizzare le associazioni di categoria, veri e propri soggetti politici dotati di contatto col territorio e con le reali esigenze della popolazione. E della stessa opinione è Dino Barlaam, Presidente Agenzia per la Vita Indipendente, per cui l’associazionismo è motore di crescita sociale, in quanto non si parla di beneficenza ma piuttosto di cambiamento dei servizi in relazione alle mutate condizioni sociali.
L’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Alessandra Mandarelli risponde ribadendo l’impegno per il lavoro di programmazione con le associazioni, ma dichiara altresì la necessità di un più ampio cambiamento culturale, che renda naturale per chiunque pensare alla mancanza della rampa a fianco delle scale che si percorrono ogni giorno.
Bruno Tescari, Presidente Consulta Regionale per le Disabilità e l’Handicap, propone la rivisitazione della normativa regionale ed in questo trova l’appoggio del Presidente della Regione Lazio Pietro Marrazzo, che si impegna per l’adeguamento del riferimento normativo e per un cammino a fianco delle associazioni, con la loro inseparabile passione alla partecipazione ed entusiasmo per le cose.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta