Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Quando il cinema insegna la solidarietà

Associazione Maestro Cappotelli: un progetto culturale per combattere i pregiudizi   15/02/2007


L’Associazione Maestro Cappotelli Onlus di Ferentino organizza il corso Questi qui piacciono a noi, una serie di incontri di approfondimento sul linguaggio cinematografico destinati in particolare a ragazzi diversamente abili ed esteso agli alunni di due classi della Scuola Media, agli utenti del Centro Anziani e dei centri diurni di Ferentino e di Veroli. Il corso, ideato e realizzato dall’associazione in collaborazione con Atelier Lumiere, Coperativa Anima e Consorzio Valcomino, sarà coordinato dal regista Fernando Popoli e articolato in moduli diversi di apprendimento. In seguito alla visione di alcune pellicole selezionate per la loro rilevanza culturale, i partecipanti analizzeranno le tecniche e le metodologie cinematografiche, la recitazione e l’allestimento del set per concludere il ciclo di incontri con la realizzazione di un piccolo prodotto video che avrà come soggetto il bullismo.
Si tratta di un’iniziativa molto interessante che intende affrontare i temi della diversità e della difficoltà di integrazione attraverso l’interazione e la sinergia del lavoro di persone che hanno sperimentato in prima persona l’emarginazione sociale. Una buona lezione di solidarietà a partire da una riflessione che, attraverso il cinema e la cultura, intende incidere in modo positivo sugli stereotipi e i pregiudizi dilaganti.
Visualizza il sito dell'Associazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta