Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
Sindrome di Down: riabilitazione o abilitazione?
Un Convegno per capire l’importanza del divenire abili 19/01/2007
Si svolge venerdì 19 gennaio 2007, presso la Sala della Promoteca in Campidoglio a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, il Convegno Persone adulte: riabilitazione o abilitazione. Qualità della vita e reti di supporto dell’AIPD di Roma – Associazione Italiana Persone Down, in collaborazione con le sezioni AIPD di Belluno, Bari, Campobasso, Pisa – Livorno.
L’incontro si focalizza sul significato umano, e non scientifico, della riabilitazione come opportunità di abilitarsi o divenire abili nel vivere e gestire l’ambito relazionale ed occupazionale.
Obiettivo del convegno non è solo una riflessione sul superamento delle barriere mentali e strumentali, ma anche un’analisi di quelle strutturali. E’, infatti, intento dell’AIPD far conoscere la realtà di Roma e le possibilità presenti sul territorio nazionale, facendo riferimento all’esperienza maturata negli ultimi quattro anni nelle sezioni locali dislocate in altre regioni d’Italia, grazie al contributo della Fondazione Umana Mente.
L’incontro è rivolto a famiglie, operatori dei servizi socio – sanitari, insegnanti ed educatori, amministratori locali.
La giornata si apre con i saluti del Presidente dell’AIPD – sezione di Roma, Mario Berardi, e l’On. Ileana Argentin, Consigliere delegato per l’Handicap del Comune di Roma.
Si prevede, inoltre, una ricca serie di testimonianze dirette di un disagio di difficile comprensione ed accettazione nella nostra società moderna, che vengono supportate da una riflessione attraverso la tavola rotonda cui partecipano anche Fausto Giancaterina – Servizio Handicap, V Dipartimento Ass. Politiche sociali di Roma - e Michele De Santis – Assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso.
Un’esperienza, un motivo di riflessione ed un’occasione per comprendere pienamente una parte di tessuto sociale ancora ai margini.
Per maggiori informazioni: AIPD Roma tel 06.3723909 e-mail: aipd@aipd.it
Scarica il volantino del Convegno:
Le ultime dal notiziario Disabilità
Vedi le altre dal notiziario Disabilità