Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Divertimento e informatica per i bambini disabili

Rai e Unione Italiana Ciechi si rivolgono ai bambini con disabilità visiva   23/02/2004


E’ stato riconfermato anche quest’anno il progetto Il Diario di un esploratore della Meraviglia, promosso dalla Rai in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e con il Segretariato Sociale.
L’intento è quello di fornire un divertente contributo per l’alfabetizzazione informatica dei bambini con disabilità visiva.
Partito, in via sperimentale, il giugno scorso, il progetto è una raccolta di fiabe multimediale che hanno come sfondo la natura: 24 puntate mensili trasmesse dal Telesoftware su pc (e accessibili mediante barra braille e sintesi vocale), rivolte ai bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti tra i 6 e gli 11 anni.
La struttura di ciascun racconto offre diversi sussidi, con finalità sia didattiche sia d’intrattenimento. Per ogni immagine, infatti, viene fornita una descrizione vocale, il cui testo è leggibile al passaggio del mouse. Inoltre, per i bambini ipovedenti, le illustrazioni vengono ingrandite e vengono usati colori a forte contrasto cromatico.
Per ascoltare e vedere le favole occorre un computer dotato di sintesi vocale e di barra Braille, una scheda teletext (vedi pag.782 del Televideo Rai) e un browser di Internet abilitato alle funzioni Cookies e Java.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta