Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

I talenti dei futuri ingegneri a favore dei disabili

Concorso di idee Spazio di relazione e handicap   15/11/2006


Mettere a frutto idee e risorse personali per escogitare soluzioni che rendano possibile vivere lo spazio urbano in modo più sereno per i diversamente abili. A mettersi in gioco sono chiamati gli studenti iscritti ad i corsi triennali o specialisti di Ingegnera del Polo universitario di Rieti con il concorso Spazio di relazione e handicap.
L’invito è stato rivolto dalla Fondazione Varrone, dalla Facoltà di Ingegneria e dall’Associazione Atletica Sport Terapia. In particolare quest’ultima già nel 2004 coinvolse gli studenti dell’Istituto d’Arte Calcagnadoro per la creazione del logo dell’associazione. Il concorso Scopriamoci talenti fu in quel caso l’occasione per sensibilizzare tanti ragazzi al problema della diversa abilità e alla necessità di trovare forme di integrazione. I lavori, carichi di entusiasmo e eseguiti con impegno, furono poi raccolti in un opuscolo.
Ancora una volta l’idea è di non lasciare i giovani come spettatori passivi di lezioni di buona cittadinanza ma di farli essere protagonisti e promotori di qualcosa di innovativo e concreto ma che permetta allo stesso tempo un forte investimento in termini di conoscenza del caso di studio e di educazione all’ascolto di aspetti della realtà spesso ignorati.
Il termine di consegna dei lavori con i quali i ragazzi approfondiranno il tema delle difficoltà affrontate dai diversamente abili nel territorio reatino, è fissato per il 31 gennaio 2007 e sono previste tre borse di studio da 1000, 500 e 250 € per i primi tre classificati e buoni di 50 € da spendere in libri per altri 30 giovani talenti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta