Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

I tre Angeli parlano di disabilità ai ragazzi

Fiaba proposta dall’A.N.M.I.C. di Rieti per sensibilizzare gli studenti   06/02/2004


Parlare ai ragazzi e sensibilizzarli al tema della disabilità, promuovere un’immagine positiva dei diversamente abili per i quali è possibile e doverosa l’integrazione tra i cosiddetti normali. E’ questo lo scopo della fiaba-fumetto I tre Angeli scritta da Marco Alessandri (responsabile di AISA Cultura) in occasione dell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità e presentata e distribuita alle scuole medie di Antrodoco e Borgorose nella Provincia di Rieti dalla sezione A.N.M.I.C. locale.
Una storia breve, in cui il protagonista Dario riesce a superare il disagio di una malattia invalidante dimostrando altri suoi talenti. Certo il protagonista viene aiutato nell’impresa da i tre angeli e il finale, come accade nelle fiabe, è lieto e Dario guarirà.
Ma quel che si vuole comunicare è che chiunque è portatore di capacità e doni che solo in un contesto che rimuova gli ostacoli e dia la possibilità di esprimersi, possono essere portati alla luce.
La guarigione sta allora in una piena integrazione in un ambiente accogliente, in una vita sociale che si ha il diritto di vivere al pieno delle proprie possibilità, qualsiasi esse siano. La fiaba è corredata da illustrazioni realizzate da Silvia Amato ed è concepita anche in funzione di una sua possibile riduzione teatrale.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta