Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Alatri: il centro storico per i non vedenti

Visite guidate con percorso programmato   10/07/2006


Si è svolta ad Alatri, sede frusinate del centro regionale S. Alessio-Margherita di Savoia per i ciechi, una giornata con visita guidata del centro storico per persone ipovedenti e non vedenti.
Professionisti e volontari, coordinati dalla responsabile provinciale, dottoressa Marina Dell’Anna, hanno accompagnato gli utenti del centro diurno per le strade del centro storico, seguendo un percorso precedentemente studiato e preparato assieme nella sede di Frosinone, seguendo una carta topografica a rilievo autoprodotta, che ha permesso loro di capire, grazie al tatto, i punti della città e i monumenti visitati.
Il centro diurno con sede a Frosinone, offre servizi per non vedenti, ipovedenti e pluriminorati che vanno dall’accompagnamento ad attività occupazionali e che ha come obiettivo prioritario l’integrazione sociale intesa come inclusione paritaria e non solo come coabitazione.
Un’iniziativa che potrebbe essere lo spunto per le istituzioni locali per investire di più sul tema del superamento delle barriere, sia architettoniche che sociali, e che rappresenta anche un trampolino verso un Turismo sociale, in notevole sviluppo negli ultimi anni e che può rappresentare un’occasione di sviluppo per città ricche di attrattive come Alatri.
Vai al sito del centro regionale S. Alessio Margherita di Savoia per ciechi:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta