Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Liberi di osare

Integrazione dei diversamente abili attraverso lo sport   12/06/2006


Osare dei percorsi e proporre attività che lavorino sul contatto, lo scambio, la relazione.
Favorire l’incontro tra abili e diversamente abili in un contesto che sappia accogliere e in cui il gioco e lo sport siano gli elementi che accomunano tutti. L’esperienza unica dell’allenatore di basket, Prof. Marco Calamai, è stato il cuore del convegno-dibattito voluto dal Panathlon - Club di Rieti Esperienze di studio e di volontariato scientifico nello sport per i diversamente abili, tenutosi a Rieti.
La sua sfida coinvolge ormai decine di ragazzi, con forte disagio psichico, coinvolti nella squadra della Fortitudo Bologna, affianco ad altri cosiddetti normali, che scoprono la gioia del divertimento, dello star bene insieme e sperimentano una gratificazione che si rivela trasferibile, capace pertanto di dare carica e autostima ai ragazzi con difficoltà anche in altri ambiti di vita quotidiana.
L’importanza del rispetto dei tempi di ognuno, dell’attesa, dell’accoglienza del gruppo, sono elementi cardine di un esperimento ripetibile in altre realtà, auspicabile il coinvolgimento della NSB Rieti, presente al convegno col general manager Riva.
Determinante l’importanza della formazione, come sottolineato nell’intervento della prof.ssa De Anna, per modificare impostazioni e stereotipi correnti e agire sui saperi dei futuri educatori, allenatori, manager e rendere possibile l’integrazione dei diversamente abili anche negli sport di alta qualificazione.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta