Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il Forum Regionale si presenta alle istituzioni

28 Aprile: il primo incontro organizzato dal Forum Regionale   05/12/2003


Lunedì 28 Aprile 2003, presso la Sala Congressi Frentani, si è svolto il primo Forum Regionale per l'Anno Europeo delle persone con Disabilità.
Rappresentato dalle organizzazioni delle persone con disabilità, dagli operatori socio-sanitari e da cooperative sociali del territorio laziale, il forum nasce come laboratorio di scambio e confronto per promuovere una serie di iniziative regionali per l'Anno Europeo, una rete in grado di sviluppare percorsi, costruire progetti che vedano al centro del dibattito politico e culturale il diritto ad una cittadinanza attiva di tutti.
L'incontro si è aperto con Mario Dany De Luca, portavoce del Forum, che dopo aver ringraziato le 80 associazioni del Lazio che hanno aderito all'iniziativa, ha voluto porre l'accento sulla responsabilità assunta da questa rete di collaborazione che si concretizza in una politica sociale inclusiva. Tenuto conto dei 2.800.000 disabili in Italia (200.000 nel Lazio) di cui 800.000 non autosufficienti, il Forum deve rilanciare i diritti esigibili per una vita autonoma a tutte le persona disagiate.
Ha proseguito Bruno Tescari, Coordinatore Regionale del Forum, il quale ha sottolineato il grande problema causato dal frazionamento e dalla divisione delle Associazioni che, nei 378 comuni del Lazio, si occupano di questi problemi. Spesso si cade nell'errore di una visione troppo 'Romacentrica' e ci si dimentica di quanto sia più difficile per un disabile vivere in un paese.
Come ha infatti poi messo in risalto anche Costantino Rossi, Coordinatore cittadino del Forum, affermando che Roma è un isola felice nel deserto italiano del settore dell'handicap. L'impegno del Forum è anche quello di unire per una politica comune le Associazioni delle piccole realtà e soprattutto quello di sostenere i 137 comuni che non hanno ancora un Assessorato alle Politiche Sociali. D'altra parte è anche necessario cercare un dialogo con le istituzioni per creare un punto di incontro fin dal momento dell'elaborazione delle questioni e non solo quando si tenta di risolverle. Il primo impegno da prendere è quello di riunire la Giunta del Forum prima del 3 Dicembre 2003 data in cui si deve presentare l'operato italiano all'Europa.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta