Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Apre a Follonica la prima spiaggia accessibile

Progetto unico in Toscana e in tutta Italia, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nodo   24/06/2005


Si chiama Tangram e si trova a Follonica, in provincia di Grosseto: è la prima spiaggia attrezzata, realizzata da istituzioni pubbliche e private su una superficie di 900 metri quadrati, con 45 metri di fronte mare e 30 ombrelloni, nei pressi della passeggiata cittadina. La gestione della struttura è stata affidata alla cooperativa sociale Il Nodo che offre lavoro alle persone svantaggiate.
La spiaggia nasce con una duplice finalità: garantire un turismo accessibile e fruibile da tutti, provvedere all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. Infatti è di prossima attivazione il corso di formazione per addetto di spiaggia, figura professionale che affianca il bagnino nelle funzioni di spiaggia. Le mansioni comprendono la pulizia, la messa a punto, la disposizione e conservazione di materiali ed attrezzature, i controlli di sicurezza, il noleggio attrezzature e il contatto continuo per il cliente.
L’iniziativa potrebbe essere un incentivo per altre strutture affinché riescano a dotarsi degli impianti minimi necessari.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta