Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Prima che noi

Integrazione e autonomia dei ragazzi diversamente abili in week end e soggiorni estivi   07/07/2005


Far si che i ragazzi diversamente abili, in particolar modo colpiti da autismo, vivano un’esperienza di gruppo all’interno di un percorso di socializzazione articolato in week end e soggiorni estivi. E’ lo scopo del progetto Prima che noi, avviato dall’Associazione culturale Il Tamburo, impegnata nel campo dell’assistenza ai disabili fin dal 1997. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, prevede attività ricreative, sportive e laboratori culturali, da svolgere con studenti di istituti superiori, amici e volontari.
Fino ad oggi, Il Tamburo ha realizzato 315 giornate complessive di week end, 15 soggiorni estivi al mare e in montagna, 3 settimane bianche, 5 vacanze di capodanno e 4 soggiorni convenzionati con la Asl Rm/a. Attualmente, l’intento è potenziare soprattutto l’attività sportiva in collaborazione con l’Associazione Danilo Fumanti, da anni attenta alla preparazione motoria di ragazzi diversamente abili.
Prima che noi si rivolge ad adolescenti e giovani adulti con disabilità di varia origine, come la sindrome di Down, i disturbi comportamentali, il ritardo mentale di varia entità, l’epilessia e l’autismo.
Per maggiori informazioni: Associazione culturale Il Tamburo Onlus, Via Tanaro 26, 00051 Monte Rotondo (RM), Tel. 06. 90622548, Fax 06. 822250.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta