Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Autonomia a piccoli passi

Accordo tra UIC e Facoltà di Psicologia   18/05/2005


E’ stato stipulata una convenzione tra la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e l’UIC, Unione Italiana Ciechi, per rendere più autonoma la vita dei non vedenti e adeguare le strutture universitarie e la didattica alle esigenze degli studenti con disabilità visive.
Il primo obiettivo in programma è la realizzazione di un cd rom su un progetto europeo per l’apprendimento a distanza, con una sezione dedicata alla formazione, alla rassegna scientifica e alle possibili soluzioni legate ad una ricerca e una didattica mirata.
E’ già pronto, invece, il libro Comunicatività ambientale e pavimentazioni. La segnaletica sul piano di calpestio che illustra i risultati di una ricerca biennale che fornisce le linee guida per la progettazione corretta dei segnali per i non vedenti attraverso l’utilizzo di pavimentazioni comuni, superando il concetto di soluzioni specifiche e discriminanti.
Per inserirsi nella società, dice il Presidente dell’UIC Tommaso Daniele, i ciechi hanno bisogno di istruzione e cultura. La nuova sfida è una completa accessibilità all’ambiente, nel senso della possibilità di muoversi in autonomia, e all’informatica, che consente di essere costantemente aggiornati.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta