Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un senso in rilievo: arrivano i vini in braille

Etichette leggibili anche ai non vedenti in un progetto che coinvolge di Uic   12/05/2005


Identikit del buon vino: dipende dal sapore, ma anche dall’annata, dall’azienda agricola, dal grado alcolico. Queste ultime sono informazioni inaccessibili a potenziali ottimi degustatori, i non vedenti.
Due anni fa in occasione di Vinitaly, Fiera del vino, era stata lanciata una sfida: la presentazione di due classici Doc con etichetta in codice braille, esperimento tentato in precedenza con alimenti come pasta, salse di pomodoro, succhi di frutta.
Nell’edizione di quest’anno, l’azienda agricola Villa Caplet, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Anti di Villafranca, ha lanciato la campagna Un senso in rilievo.
Lo slogan è stato creato ad hoc dai ragazzi, vincitori del concorso Come comunica Davide, improntato alla realizzazione di una campagna promozionale dell’etichetta in braille. Senso ha la doppia valenza di tatto e significato, rilievo evoca la superficie in rialzo del braille e l’importanza del progetto.
L’obiettivo principale di questa battaglia, portata avanti dall’Unione Italiana Ciechi e Villa Caplet, è la riduzione al minimo dei costi di produzione dell’etichetta, cercando di sensibilizzare la politica e la grande distribuzione.
Vai al sito dell'Unione Italiana Ciechi:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta