Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Una farmacia per tutti

A Bologna la prima farmacia totalmente accessibile   22/04/2005


E’ stata inaugurata a Bologna la prima farmacia in Italia attrezzata per favorire l’accesso delle persone disabili realizzata nell’ambito del progetto La Farmacia comunale è la farmacia per tutti.
L’iniziativa è stata promossa da Admenta, società di gestione delle farmacie comunali privatizzate, con la collaborazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, dell’AIAS, Associazione Italiana Assistenza Spastici, dell’ENS, Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordomuti, del CTCR, Centro per la Tutela Consumatori e Risparmio disabili, della UILDM, Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare e della FAND, Federazione Nazionale tra le Associazioni dei disabili di Bologna.
La farmacia è infatti fornita di sistemi tecnologici di orientamento e informazione per i non vedenti e ipo-vedenti, mappe tattili, etichettature in braille, servizi speciali su Internet per ordinare medicinali e riceverli a domicilio ed è del tutto priva di barriere architettoniche.
Riteniamo, ha affermato Sante Fermi, amministratore delegato di Admenta, che questo progetto rappresenti una svolta e risponda a un’esigenza sociale e sanitaria profondamente avvertita. Non si tratta solo di eliminare le barriere architettoniche, ma di ampliare in misura significativa e in modo innovativo l’accessibilità e la fruibilità della farmacia da parte dei disabili.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta