Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Offerta per un turismo accessibile

Indagine conoscitiva condotta a Roma e Provincia da Caritas e Regione Lazio   20/04/2005


Su 761 strutture turistiche a Roma e Provincia, il 42% presenta barriere architettoniche al proprio interno: il 63,1% è privo di rampe d’accesso, il 40,6% privo di bagni per portatori di handicap.
E’ quanto emerge dall’indagine conoscitiva sulla capacità ricettiva delle strutture di Roma e Provincia in relazione ad un turismo accessibile per anziani e disabili. Lo studio è stato condotto nell’ambito del progetto Esperti in marketing e promozione di attività di turismo sociale e ambientale, realizzato dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con la Regione Lazio.
Agriturismi e case per ferie sono l’offerta per un turismo accessibile, ma forniscono una risposta piuttosto scarsa rispetto a necessità specifiche come l’assistenza o accompagnamento. Secondo l’indagine, non è solo questione di normative e della loro applicazione. Molto ancora deve essere fatto soprattutto in relazione al diffondersi della cultura dell’accessibilità e della fruizione che continua ancora a rappresentare un problema anche in relazione alla formazione nell’accoglienza.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta