Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2005

Per la prima volta in Asia   04/03/2005


Dopo le Olimpiadi invernali del 1998, Nagano, in Giappone, ospita quest’anno l’ottava edizione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche che coinvolge ragazzi ed adulti con disabilità mentale in più di 150 paesi del mondo.
E’ questa la prima volta che un evento sportivo dedicato alle persone con disabilità intellettive di tale portata si svolge in Asia e per l’occasione anche l’Imperatore Akihito ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione. Ai Giochi, che si svolgono fino a sabato 5 marzo 2005, partecipa una delegazione italiana composta da 33 atleti che si sfidano con i rappresentanti di 86 paesi in numerose discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, pattinaggio su ghiaccio e hockey su pista.
Le Olimpiadi Speciali, che furono ideate nel 1963 e si tengono ogni due anni, si differenziano dalle Paraolimpiadi in quanto costituiscono un vero e proprio programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con ritardo mentale e per ogni livello di abilità.
Per ulteriori informazioni: Special Olympics Italia tel. 06.52246486 e-mail soi@specialolympics.it
Vai alle pagine internet dedicate all'iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta