Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

ADMO Abruzzo‚ ottava maratona Vallis Regia Cammina sul lago di Barrea

L’evento è patrocinato dai comuni di Barrea‚ Villetta Barrea e Civitella Alfedena   27/06/2017


Si svolgerà domenica 2 luglio a partire dalle ore 9.00 l’ottava maratona Vallis Regia Cammina sul lago di Barrea. La gara non competitiva della durata di 6 ore‚ che si può affrontare sia a piedi che in bici‚ è organizzata da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Abruzzo‚ per rafforzare i lavori associativi nel rispetto della natura‚ a garanzia della salute‚ e sostenendo lo sport pulito.

La maratona di solidarietà nasce nel 2008 dall’idea di Manfredi Salemme‚ donatore di midollo osseo e testimone Admo. La sua idea era quella di attraversare a piedi l’Italia‚ dalla Liguria alla Sicilia lungo il crinale  Appenninico. Durante il percorso Salemme passò per Barrea‚ desideroso di conoscere il poeta Tommaso D’Amico‚ detto Pasetta. Fermandosi a Barrea‚ Salemme rimase affascinato da quel luogo e nel 2010 decise di farvi ritorno‚ sfidando se stesso con una camminata ininterrotta di 12 ore consecutive intorno alla rive del Lago. Nel 2011 le ore divennero 24‚ nel 2012 camminò per 36 ore e nel 2013 completò la sua sfida raggiungendo il record di 48 ore di cammino senza interruzione lungo le rive del Barrea. Nel 2014 la maratona si svolse alla presenza di Salemme‚ che non affrontò la prova a causa di un male incurabile‚ che lo stava lentamente portando via. Lascia in eredità una maratona che coniuga i valori associativi dell’ADMO con il rispetto della natura e gli ideali dello sport pulito.

Oltre a lui la manifestazione è dedicata anche a Liborio Tarquinio‚ che riuscì a partecipare soltanto alla prima edizione della maratona‚ a causa di una leucemia che non gli permise di affrontare le ulteriori prove. Nella prima edizione Tarquinio camminò insieme a Salemme‚ portando in alto i valori di ADMO. Tarquinio‚ dopo una lunga lotta contro la leucemia‚ morì nel 2011. Quest’anno si svolgerà il 7° Memorial Liborio Tarquinio e il 3° Memorial Manfredi Salemme.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta