Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dalla spontaneità alla consapevolezza

Corso di info/formazione gratuito per i volontari della disabilità realizzato da Arvad onlus   09/03/2015


Per un’associazione che si occupa di persone con disabilità avere volontari e collaboratori capaci di relazionarvisi e comprenderne le esigenze è fondamentale‚ se non vuole aggiungere problema a problema. Le persone con disabilità fisica o psichica necessitano di accoglienza ed empatia‚ di persone che sappiano far trascorrere loro momenti in serenità e siano in grado di essere un legame e collegamento con il mondo esterno.
Per tali ragioni l’ARVAD Onlus propone un corso di info/formazione per coloro che vogliono entrare a far parte dell’Associazione e prestare gratuitamente parte del proprio tempo libero a persone disabili o ad organizzare attività ad essi destinate‚ in base alle possibilità e risorse di ciascuno.
Con il corso si intende:
- Dare cenni informativi sul tema della disabilità (fisica‚ psichica‚ multipla)
- Conoscere le esigenze e le difficoltà della persona disabile per favorire la relazione
- Valorizzare le capacità e le potenzialità dei volontari.
Il corso è gratuito ed è rivolto ai volontari dell’associazione ARVAD e a coloro i quali intendono dedicare la propria attività di volontariato alle persone con disabilità.
Cosa è chiesto ai partecipanti: essere volontario non è un obbligo‚ ma una scelta. Sia l’Associazione che le persone disabili contano sui volontari perché senza di loro non potrebbero fare alcune delle attività previste: uscire‚ partecipare ai laboratori‚ organizzare il proprio tempo e attività.
Il corso ha una durata complessiva di 18 ore suddivise in nove incontri di due ore ciascuno.
L’appuntamento è tutti i giovedì a partire dal 26 marzo‚ dalle ore 18.30 alle 20.30.
Gli incontri si terranno a Roma presso la sede dell’Associazione Romana Volontari Assistenza Diversabili‚ in L.go Beltramelli 18 (c/o Parrocchia di S. Romano Martire). Per informazioni e iscrizioni scrivere a contatti@arvad.info oppure contattare Zelia Antinori al 335 5783788).

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta