Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Riflessioni su disabilità e partecipazione

Nella 12^ Giornata Internazionale delle persone disabili   26/11/2004


Si celebra venerdì 3 dicembre 2004 la 12° Giornata Internazionale delle persone disabili che quest’anno dedica un’attenzione particolare al tema dei pari diritti e delle pari opportunità nella società a favore dei bambini disabili.
Per ricordare l’occasione Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato che le persone disabili sono state a lungo considerate come un oggetto delle politiche sociali del benessere. Oggi in virtù di un radicale cambiamento di prospettiva che è avvenuto negli ultimi due decenni, i disabili hanno cominciato ad essere visti come persone che hanno il diritto di godere pienamente dell’intera gamma di diritti civili, politici, sociali, culturali ed economici. Si tratta di un processo lento e ineguale, che però si è ormai avviato dappertutto nel mondo.
E’ evidente, infatti, che le persone disabili sono le più qualificate sulle tematiche relative all’abbattimento delle barriere alla loro partecipazione e devono perciò essere inclusi nelle fasi di ideazione, attuazione e valutazione delle politiche per la disabilità, idea riassunta nel motto del movimento internazionale sulla disabilità Niente su di noi che sia senza di noi.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta