Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

ICF: una nuova classificazione delle disabilità

La Classificazione Internazionale delle Disabilità sarà presentata al Mosan di Milano   10/11/2003


La sigla ICF sta ad indicare la nuova Classificazione Internazionale del Funzionamento e delle Disabilità, elaborata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. La nuova definizione delle disabilità che ne risulta fa registrare un importante cambio di prospettiva nell’ affrontare l’ intera problematica. Si respinge, infatti, il concetto della disabilità come caratteristica di una minorità di individui, e la si propone sulla base di un modello universale. Da qui una nuova considerazione delle persone con disabilità, non semplici portatori di bisogni particolari all’ interno della società, ma parte naturale della società stessa, soggetti attivi con pieni ed uguali diritti di cittadinanza.
La presentazione dell’ ICF avverrà il 4 novembre alle 9;30, in uno spazio dedicato al tema all’ interno del Mosan, mostra convegno su ricerca e sviluppo, tecnologia e management per la Sanità, a Milano da 4 al 7 novembre. Organizzatori dell’ evento sono la Ledha e il Cirm (Centro Italiano Ricerca Medica) in collaborazione con l’ Edf (European Disability Forum) e con la Federazione Europea delle Organizzazioni per Disabili. L’ incontro avrà la forma di un corso di formazione, rivolto agli operatori del settore, sui temi della nuova classificazione delle disabilità, le conseguenze in campo sanitario e sociale e i modelli di azioni non discriminatorie. Per partecipare sono richiesti: crediti Ecm, la pre – iscrizione ed una quota partecipativa dai 30 ai 50 euro.
Informazioni e iscrizioni:
Up Service tel 02.437983

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta