Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’esperienza delle reti toscane

Al seminario organizzato da Rete Nephila   28/10/2004


Costruire una rete di reti per gestire il patrimonio culturale del non profit: l’esperienza toscana è la sezione del seminario Non ti scordar di te curata da Franco Neri, direttore della Biblioteca di Prato, e Luca Brogioni, coordinatore dello SDIAF.
La memoria non è un semplice ricordo, bensì una funzione attiva e il ruolo delle reti territoriali è quello di facilitare le relazioni tra livelli e testi diversi. La collaborazione tra le piccole associazioni e le grandi istituzioni culturali, ha spiegato Neri, deve creare sinergie e portare ad un osservatorio sull’utenza che studi le pratiche di lettura e migliori il servizio. Luca Brogioni, invece, ha illustrato il progetto Archivio in Comune pensato per la diffusione e la valorizzazione di circa 45 archivi di associazioni varie presenti nel comune di Firenze. Il progetto ha lo scopo di rendere disponibili i patrimoni culturali pubblici e privati, coglierne gli aspetti storiografici e passare dalla fase di accumulazione ad oltranza a quella di una possibile fruizione aperta a tutti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta