Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il progetto Retedocu del Cesvot

Al seminario organizzato da Rete Nephila   28/10/2004


Lo scopo del convegno organizzato da Rete Nephila, ha dichiarato Silvia Bruni del Cesvot, è far convergere una serie di iniziative non collegate tra di loro ma già attive sul territorio. Nonostante esista una mole enorme di documentazione prodotta dalle organizzazioni del non profit, la sua gestione non è ancora considerata un’attività di primaria importanza. Il seminario serve, appunto, ad analizzare le prime esperienze e riflettere sulla possibilità di integrazione con le fonti informative tradizionali.
Il Cesvot ha attivato un progetto di documentazione ed informazione, preceduto da una ricerca preliminare e da un corso di formazione finanziato dalla Regione, che ha formato 19 bibliotecari documentaristi. L’ultima fase è stata la creazione di Retedocu, coordinamento in rete di realtà con caratteristiche di centro di documentazione, che prevede la condivisione di metodologie standardizzate di catalogazione e l’erogazione di servizi informativi.
Obiettivo del progetto è la costruzione di una banca dati bibliografica del volontariato, consultabile tramite Internet, che risponda alle esigenze di informazione ed aggiornamento permanente, alla base della crescita di un associazionismo competente, qualificato, consapevole dell'enorme patrimonio di cultura che produce.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta