Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La nostra storia: l’emigrazione italiana e falvaterrana tra fine ’800 e metà ’900

Successo a Falvaterra (Fr) del convengo promosso dall’associazione Fabrateria   10/01/2013


L’associazione Fabrateria di Falvaterra (Fr) ha iniziato il 2013 con il tradizionale convegno di inizio anno‚ che ha avuto per tema La nostra storia: l’emigrazione italiana e falvaterrana tra fine ‘800 e metà ‘900.
L’incontro‚ al quale ha partecipato un folto pubblico e‚ come relatori‚ studiosi e ricercatori‚ ha approfondito i motivi sociali‚ economici e culturali che determinarono il fenomeno dei flussi migratori che sconvolsero l’intera Europa tra la fine del XIX° secolo e la metà del XX°. In quel periodo l’Italia perse milioni di abitanti. Falvaterra‚ come tanti altri paesi della media valle del Liri‚ contribuì con centinaia di emigranti‚ spopolandosi e perdendo interi nuclei familiari.
Particolarmente toccanti gli interventi di Anouir Aqdim‚ rappresentante della Comunità di S. Egidio‚ di Roberto Orsatti che ha letto alcune sue poesie sul tema della terribile esperienza dell’emigrazione‚ ed il messaggio di sostegno inviato da S.E. Ambrogio Spreafico‚ Vescovo di Frosinone–Veroli–Ferentino.
L’associazione Fabrateria ha creato un archivio informatizzato con i dati di tutti gli emigrati falvaterrani che‚ diretti verso gli Stati Uniti d’America‚ passarono per Ellis Island tra fine ’800 e metà ’900. Quest’archivio‚ destinato ad essere completato con i dati dei falvaterrani diretti verso altri Paesi‚ è consultabile da chiunque ne faccia richiesta.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta