Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
La documentazione nel sociale
Seminario Rete Nephila a Bibliocom 2004 20/10/2004
Si svolge il 28 ottobre 2004 dalle ore 9.00 alle 13.00 al Palazzo dei Congressi di Roma, Piazzale Kennedy 1, il seminario dal titolo Non ti scordar di te: recuperare il patrimonio documentale e la memoria storica delle organizzazioni senza scopo di lucro promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES, CESVOT e FIVOL - Fondazione Italiana per il Volontariato, in collaborazione con Rete Nephila all’interno di Bibliocom.
Organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, la manifestazione ha l’obiettivo di stabilire un punto di incontro tra coloro che, essendo bibliotecari, documentaristi, archivisti, operatori dei musei, insegnanti, giornalisti, scrittori, studiosi, amministratori pubblici, editori, aziende, operano nel mondo bibliotecario.
Le organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, sindacati, fondazioni ecc.), infatti, spesso producono e raccolgono documentazione che rappresenta un patrimonio unico, ma di difficile accesso, a rischio di essere disperso. L'Italia è ricca di esperienze non profit, è quindi di fondamentale importanza porsi il problema di come conservare, organizzare, rendere accessibile questa documentazione. È necessario inoltre riflettere su modelli di formazione e sensibilizzazione che consentano agli enti di documentare le proprie attività e di gestire i flussi della documentazione prodotta.
Per ulteriori informazioni: Spes, Via dei mille 6, 00185 Roma, tel. 06.44702178, fax 06.44700229. E-mail: documentazione@spes.lazio.it
Per visualizzare il programma del seminario:
Le ultime dal notiziario Cultura
Vedi le altre dal notiziario Cultura