Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto Museando

Verso una completa fruizione dei beni culturali   18/10/2004


L’accessibilità e la fruibilità sono due problematiche diverse che meritano un’attenzione diversificata. La mancanza di tranquillità e di facilità di accesso spinge molti disabili a rinunciare a un proprio diritto primario. Questo in sintesi l’intervento di Bruno Tescari, Presidente F.I.S.H., durante la presentazione del progetto Museando a cui sono seguiti gli interventi di Marcello Iometti, Presidente U.I.C. Roma e Lazio, e Antonio Cotura, Presidente F.I.A.D.D.A., che hanno dato voce alle esigenze di particolari categorie di disabili nella prospettiva di una progettazione concertata con lo scopo di arrivare a soluzioni praticabili e valide.
Antonella Iepparello, della Dedalo s.r.l., ha sottolineato come la plurisensorialità dei percorsi museali sia, in realtà, una ricchezza per tutti e non solo per i disabili, un modo per svecchiare la fruizione e aumentare la godibilità potendo contare, però, sulla presenza di personale esperto e formato. L’incontro si è concluso con le testimonianze di Anita Margiotta, Responsabile dei Servizi del Museo di Palazzo Braschi, e di Antonella Fusco, Direttore del Centro Servizi Educativi MIBAC, che hanno illustrato i primi progetti avviati nel campo della fruibilità dei musei.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta