Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Viterbo impegnata contro il razzismo

Inaugurazione della mostra: il Sudafrica e il sostegno italiano alla lotta contro l’Apartheid   11/02/2010


Il Centro Benny Nato (Centro Antirazzista e sui rapporti Italia/Sudafrica)‚ da sempre impegnato nella lotta contro il razzismo e nel sostegno al popolo sudafricano‚ ha realizzato una mostra itinerante di 100 pannelli riguardante il Sudafrica e la lotta all’Apartheid che rimarrà esposta fino al 23 febbraio 2010 presso il Palazzo della Provincia di Viterbo. L’esposizione riguarda soprattutto le famose immagini di Alf Kumalo e dei giovani fotografi di Soweto e testimonia i primi dieci anni di libertà del popolo sudafricano e l’impegno italiano contro l’Apartheid.
In occasione dell’inaugurazione della mostra‚ si è tenuta una conferenza alla quale hanno partecipato e sono intervenuti Thenjiwe Mtintso rappresentate dell’ambasciatore della Repubblica del Sudafrica‚ Giuseppe Picchiarelli Assessore Pace‚ Partecipazione‚ Cooperazione internazionale‚ Solidarietà della Provincia di Viterbo‚ Vincenzo Curatola del Centro Benny Nato‚ Chiara de Carolis della Casa del Volontariato di Viterbo‚ Ginevra Cristofari referente VT-FNISM.
Gli interventi si sono incentrati da una parte sull’importanza storica della sconfitta dell’Apartheid‚ e dall’altra sul ruolo centrale che l’Italia e nello specifico Viterbo hanno sostenuto per condurre il Sudafrica alla democratizzazione.
Il rappresentante dell’ambasciatore Thenjiwe Mtintso ha elogiato i comuni e le province italiane per il loro impegno nel promuovere campagne di sensibilizzazione contro la discriminazione razziale e a favore della pace e della solidarietà. Un ruolo fondamentale è stato riconosciuto anche alle associazioni non governative come l’ARCI‚ l’Associazione per un Sudafrica democratico‚ la Comunità di Sant’Egidio‚ il Centro Benny Nato che hanno sostenuto il Sudafrica dai primi anni Settanta fino ai giorni nostri.
Un vincitore è solo un sognatore che non si è mai arreso: con questa frase Mandela ricorda ancora oggi‚ in un clima di nuovo razzismo‚ quanto sia importante non arrendersi e combattere per una società multietnica basata sull’uguaglianza e la solidarietà.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta