Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Benefici fiscali per associazioni che svolgono attività di interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni delle comunità locali

Notizia pubblicata dall’Agenzia delle Entrate   03/09/2009


A decorrere dal 1 gennaio 2007, le associazioni che operano per la realizzazione o che partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali, sono equiparate ai soggetti esenti dall·imposta sul reddito delle società (IRES). I soggetti, persone fisiche, incaricati di gestire le attività connesse alle finalità istituzionali delle predette associazioni, non assumono la qualifica di sostituti d·imposta e sono esenti dagli obblighi stabiliti dal D.P.R. del 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni. Le prestazioni e le dazioni offerte da persone fisiche in favore di tali associazioni hanno, ai fini delle imposte sui redditi, carattere di liberalità.
L’agenzia delle entrate ha pubblicato il modello di domanda che consente di accedere a tali benefici.
La domanda, redatta mediante l·utilizzo dell’apposito prodotto informatico, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica tra il 20 luglio ed il 20 settembre di ciascun anno d’imposta, direttamente dal contribuente o tramite soggetti abilitati (professionisti, associazioni di categoria, CAF, altri soggetti).
Per maggior informazioni e per scaricare il modello di domanda:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta