Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Incontro con Piera Aiello e Nadia Furnari

In occasione del 17mo anniversario della strage di Capaci   18/05/2009


Il Presidio di Libera - Vito Volterra di Ciampino e l’Associazione Antimafie Rita Atria organizzano, in occasione del 17mo anniversario della strage di Capaci, per sabato 23 maggio 2009, Testimoniare la giustizia. Far vivere la verità. La memoria di Rita Atria. L’impegno di Piera Aiello.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.00 presso il Salone della Parrocchia di S. Policarpo all’Appio Claudio, Largo Aruleno Celio Sabino 50.
All’incontro interverranno Piera Aiello, testimone di giustizia e Nadia Furnari, Associazione Antimafia Rita Atria. Modera Alessandro Malantrucco, Presidio Libera Vito Volterra di Ciampino.
Nel 1991 Piera Aiello è a fianco di Nicola Atria quando viene ucciso in una guerra tra cosche mafiose. Sei anni prima era stato assassinato anche don Vito Atria, suo suocero, che l’aveva costretta a sposare il figlio.
Rompendo il muro di omertà che domina a Partanna (Trapani), Piera decide di denunciare a Paolo Borsellino persone e misfatti legati a quegli omicidi.
Di lì a poco anche Rita Atria, la giovanissima cognata di Piera, si presenta al magistrato per comunicare ciò che aveva visto e sentito in casa e dal fratello. Ormai isolate ed esposte al rischio della vendetta vengono trasferite in anonimato a Roma dove, il 19 luglio 1992 le raggiunge la notizia della strage di Via D’Amelio. Rita non regge, e una settimana dopo si toglie la vita. Oggi Piera, grazie al sostegno dell’Associazione Antimafie Rita Atria (di cui è presidente) e della società civile, nonostante sia costretta a vivere da 18 anni sotto falsa identità e in località segreta, continua la sua vita di testimone di giustizia.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Municipio X di Roma; in collaborazione: con Gruppo Missionario della Parrocchia di S. Policarpo all’Appio Claudio, Parrocchia di S. Giuseppe Moscati a Cinecittà Est, Gruppo Scout Agesci Roma 100, Associazione Condividi, Associazione Ujamaa, Insieme oltre il muro, Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus e grazie al Cesv – Centro Servizi per il Volontariato per la comunicazione tra le reti.
Per informazioni ulteriori: presidio_libera@liceovolterra.it
Visualizza la locandina dell·iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta