Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Sicuri che si tratti di sicurezza?

Iniziativa promossa dall’Arci   24/04/2009


Lunedì 27 aprile 2009 nella Chiesa San Carluccio, alle ore 17.30, l’Arci organizza una conferenza dal titolo Sicuri che si tratti di sicurezza?. L’incontro vuole essere un’occasione di approfondimento sul tema della sicurezza che verrà analizzato nella sua cornice giuridica, nelle sue implicazioni sociali ed antropologiche, nella produzione di senso e di cultura.
Ne discutono: Anna Maria Rivera, antropologa e docente dell’Università di Bari; Aldo Morrone, direttore Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, Patrizio Gonnella, associazione Antigone.
Coordina: Sergio Giovagnoli, presidente Arci Lazio.
Alle 21.30 Beppe Rosso presenterà una lettura tratta dal libro Le città fragili, dove si affrontano e si scoprono i mondi sommersi delle nostre metropoli. Al centro dei racconti tre figure emblematiche: lo zingaro, la prostituta, il barbone. Sono personaggi celebrati nell’Ottocento come antitesi libertarie alla vita borghese, oggi divenute simbolo delle nostre paure più latenti. La città fragile allora diventa la città di chi vive nell’ombra e arriva ai media soltanto quando commette un delitto, quando oltrepassa il confine entro cui la sua esistenza è tollerata, per far nascere nuove teorie sulla razza in nome della sicurezza e pulizia della città.
Visualizza il sito dell’Arci Viterbo:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta