Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Carnevale per il Madagascar

Cena in favore della lotta alla Bilharziosi   17/02/2009


Sabato 21 febbraio 2009 nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, ad Ariccia (RM), l'Associazione Gialuma Onlus organizza una festa di Carnevale con cena a buffet e musica dal vivo i cui proventi finanzieranno le missioni mediche volte a combattere la Bilharziosi nel sud del Madagascar.
La Bilharziosi è una malattia che colpisce le persone che hanno contatto con l'acqua dei fiumi e dei laghi. I più esposti sono i bambini, che giocano spesso nelle acque infestate. La malattia, se presa in tempo, può essere curata con una semplice dose di un farmaco denominato Praziquantel. Ma in mancanza di cure la Bilharziosi provoca spesso la morte per cirrosi epatica o insufficienza renale.
La missione medica, che gode del patrocinio scientifico dell'Istituto di Parassitologia dell'Università La Sapienza, prevede iniziative di educazione sanitaria (pubblicazioni e incontri di formazione) volte a prevenire la trasmissione di questa malattia che colpisce le fasce più povere della popolazione, lo studio della malattia e la distribuzione del farmaco che consente di curarla.
L'iniziativa è patrocinata dai Comuni di Ariccia, Albano, Genzano e Marino. Per informazioni e prevendite: tel. 06.9320213.
Consulta il sito dell'Associazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta